VISITA CARDIOLOGICA
I nostri cardiologi effettuano visite specialistiche cardiologiche sia ai fini medico-sportivi che per soggetti esterni che necessitano della visita specialistica.
ECOCARDIOGRAFIA
L’ecografia del cuore e la verifica dei suoi flussi è importante per completare la valutazione clinica. Serve anche al cardiologo come integrazione di una visita cardiologica. Talora viene richiesta dal medico sportivo all’atto della visita.
Il Centro di Medicina effettua Ecocardiografie in regime di libera professione.
HOLTER DELLE 24 ORE
E’ la registrazione dell’elettrocardiogramma per 24 ore continuative. Utile per approfondire eventuali dubbi diagnostici sull’attività elettrica del cuore, spesso viene richiesto come completamento dell’indagine cardiologica associato all’ecocardiografia.
Il Centro di Medicina effettua l’Holter delle 24 ore in regime di libera professione.
TEST ERGOMETRICO MASSIMALE
La visita sportiva agonistica prevede quasi sempre uno sforzo fisico avente lo scopo di valutare l’efficienza cardiaca sotto carico. Dal 35° anno di età fanno lo sforzo al cicloergometro (ciclette), i minori di 35 anni fanno lo step-test. Mentre al cicloergometro viene monitorato l’ECG anche durante lo sforzo, con lo step-test si fa un ECG prima e uno dopo lo sforzo.
E’ evidente che monitorare il cuore durante lo sforzo offre molte più possibilità diagnostiche.
Ecco perchè nei casi dubbi, di soggetti sottoposti a step-test, è bene ripetere lo sforzo al cicloergometro.
Il test ergometrico massimale è utilizzato in cardiologia per evidenziare disturbi del ritmo in relazione allo sforzo e problemi di coronaropatie.
Il Centro di Medicina effettua il test ergometrico massimale in regime di libera professione.